BLS-D

BLS (Basic life Support ) significa supporto di base delle funzioni vitali secondo procedure standard previste da linee guida internazionali. Il BLS si rende necessario per il soccorso di persone colpite da grave compromissione di una o più delle tre funzioni vitali (coscienza, respiro, circolo).

L’obiettivo principale del BLS è quello di prevenire danni al cervello dovuti a mancanza di ossigeno, con la comparsa di danni in pochissimi minuti (5-10 minuti).

I danni al cervello possono essere evitati se rapidamente si realizza un soccorso efficace, questo dipende anche dalla rapidità con cui si realizza la cosiddetta “catena della sopravvivenza”, costituita da quattro anelli concatenati:

-Allarme precoce al sistema d’emergenza sanitaria 118

-Inizio precoce del BLS da parte di persone addestrate

-Defibrillazione precoce

-ACLS (Advanced Cardiac Life Support= Soccorso Cardiaco Avanzato).

-BLSD è l’acronimo di (Basic Life Support and Defibrillation) ovvero “Sostegno di Base alle funzioni vitali e Defibrillazione.

BLS-D spiega quindi come intervenire in situazioni di un intervento immediato sulle persone attraverso parte teoriche ed esercitazioni pratiche.

In questo modo l’allievo alla fine del corso, sarà in grado di riconoscere i sintomi dell’arresto cardiaco, di disostruire le vie respiratorie e prestare quindi aiuto sia su bambini che su adulti. Infine sarà anche in grado di utilizzare nella maniera corretta un grande DAE e di condurne la manutenzione più efficiente.

Sodalis CSV Salerno

Centro Servizi per il volontariato (SA)

Anche noi sul Web 4.0 www.csvsalerno.it

Il Sorriso: Associazione di volontariato